FAQ

Ecoagri è un punto d’incontro tra le aziende agricole ed i propri Fornitori, uno strumento che permetterà alle aziende agricole di scegliere i propri fornitori in maniera più consapevole e mirata.
La piattaforma di Ecoagri vuole infatti dare maggiore visibilità alle aziende agricole più virtuose comunicando in modo trasparente il loro impegno per la sostenibilità.

In Ecoagri potrai trovare tutto ciò che c’è da sapere sulla sostenibilità in ambito agricolo, grazie alla presenza di contenuti raccolti in modo chiaro, semplice e ben organizzato.

Possono entrare a far parte di Ecoagri tutti i Fornitori dei settori agricolo e agroalimentare interessati ad esaltare i loro impegni in termini di sostenibilità, sia riguardo alle proprie performance aziendali che in riferimento ai beni ed ai servizi che vengono offerti.

Non sarà pertanto obbligatorio possedere delle certificazioni ma indicare le buone pratiche e le strategie individuate.

Ecoagri permette di presentare e dare visibilità ai Fornitori dei settori agricolo e agroalimentare che hanno caratteristiche di sostenibilità.

Per le Aziende produttrici, scegliere fornitori sostenibili significa garantire maggiore solidità reputazionale, poter vantare a ragione requisiti virtuosi, tutelare l’azienda rispetto a responsabilità dirette o indirette.

Per i fornitori, il vantaggio principale sarà quello di poter presentare i propri impegni e strategie sostenibili, in un contesto web dove convergerà l’attenzione di Aziende Agricole (i potenziali clienti) grazie alla sua rapidità ed immediatezza di consultazione, alla completezza dei contenuti, alla trasparenza delle informazioni e alla possibilità, per le Aziende, di raggiungervi direttamente e senza intermediari di alcun tipo, né commissioni di servizio.

Possono far parte di Ecoagri tutte quelle aziende che scelgono di attuare strategie quanto più sostenibili e rispettose dell’ambiente e di chi vi abita.
Per entrare nella nostra rete di Fornitori non sarà infatti obbligatorio avere delle certificazioni, saranno ben accolte anche tutte quelle aziende che favoriscono buone pratiche e politiche ecosolidali nel breve e nel lungo termine.

I Fornitori per dimostrare la propria sostenibilità devono evidenziare le strategie sostenibili che li caratterizzano, fornendo adeguate evidenze che possano essere descritte in Ecoagri.

Sono comprese azioni, iniziative, strumenti e tecnologie, che abbiano come fine ultimo l’incremento della sostenibilità:

– dell’intera filiera produttiva del fornitore, o di una sua parte

– del processo produttivo del mezzo tecnico proposto in vendita

– del processo produttivo agricolo o di trasformazione, che può diminuire i propri impatti grazie all’utilizzo del mezzo tecnico o del servizio proposto dal fornitore

– il miglioramento della capacità produttiva dell’azienda cliente, riducendone al minimo gli impatti di tipo ambientale, sociale o economico.

ALTRE DOMANDE

Compila il form sottostante per inviarci domande non presenti nell’elenco.

    Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy