Area non soggetta a protezione legale, ma riconosciuta per le sue importanti caratteristiche in termini di biodiversità da una serie di organismi governativi e non governativi. Le aree a elevata biodiversità comprendono gli habitat che costituiscono una priorità per la conservazione, sono spesso definite nelle strategie e nei piani d’azione nazionali sulla biodiversità redatti secondo […]
AREA PROTETTA
Area geograficamente definita che è designata o regolata e gestita per raggiungere determinati obiettivi di conservazione. (Fonte: Convention on Biological Diversity, 1992)
BASSO IMPATTO AMBIENTALE
Ottenere un prodotto a basso impatto ambientale significa fare in modo che, lungo tutto il complesso ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime allo smaltimento come rifiuto (o riciclo), il contributo alla modifica dell’ambiente, in almeno una delle sue matrici (aria, acqua, suolo…), sia ridotto. Il parametro di confronto per verificare la riduzione dell’impatto ambientale […]
BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
Si ispira all’approccio del Triple Bottom Line e quindi rende conto della sostenibilità economica (capacità di generare reddito, profitto e lavoro), della sostenibilità sociale (capacità di garantire condizioni di benessere e di crescita equamente distribuite e capacità di rispettare i diritti umani e dei lavoratori) e della sostenibilità ambientale (capacità di salvaguardare le risorse naturali […]
BILANCIO SOCIALE
Strumento di rendicontazione delle responsabilità , dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte da un’organizzazione. Serve a dare un’informativa strutturata e puntuale a tutti i soggetti interessati, non ottenibile a mezzo della sola informazione economica contenuta nel rendiconto annuale.
CATENA DEL VALORE
La catena del valore di un’organizzazione comprende le attività che convertono gli input in output aggiungendo valore. Comprende soggetti con cui l’organizzazione ha un rapporto d’affari diretto o indiretto (a) cui forniscono prodotti o servizi che contribuiscono ai prodotti e servizi dell’organizzazione, o (b) ricevono prodotti o servizi dall’organizzazione. La catena del valore copre tutta […]
CODICE ETICO
Documento aziendale che rappresenta la Carta dei diritti e dei doveri morali che in un’organizzazione imprenditoriale definisce le responsabilità etico-sociali e i principi cui devono attenersi tutti i partecipanti all’attività lavorativa. Definisce i valori e le responsabilità che la società riconosce, accetta, condivide e assume verso l’interno e l’esterno dell’azienda. Il Codice prevede che tutte […]
COMUNITÀ LOCALE
Persone o gruppi di persone che vivono e/o lavorano in un’area su cui l’attività di un’organizzazione incide economicamente, socialmente o in termini ambientali (in modo positivo o negativo). La comunità locale può comprendere persone che vivono nei pressi della sede dell’organizzazione, e persone che vivono lontano da essa ma che comunque risentono delle sue attività .
CONTRATTO DI LAVORO
Contratto riconosciuto dalla normativa nazionale o dalla normale prassi, che può essere in forma scritta, verbale o implicita (ovvero quando tutte le caratteristiche previste dal rapporto di lavoro sono presenti ma senza un contratto scritto o verbale davanti a testimoni).
DIPENDENTE
Soggetto che intraprende un rapporto lavorativo con un’organizzazione, secondo la normativa nazionale o la sua applicazione.